Main menu

Sicurezza sul lavoro

Lo Studio Tecnico Sicurezza & Ambiente svolge attività di consulenza volta all’applicazione del Decreto Legislativo n. 81/08 “Testo unico sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”. Le professionalità e l’esperienza ventennale messe in campo offrono assistenza globale al Datore di Lavoro ed al Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale con interventi tecnici e di indirizzo organizzativo, finalizzati al miglioramento della qualità del lavoro e della sicurezza dei lavoratori.I servizi offerti dallo Studio Tecnico Sicurezza & Ambiente riguardano parimenti la verifica di conformità degli adempimenti burocratici, dei luoghi di lavoro, degli impianti e delle macchine

Valutazione dei rischi

Redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR)

Redazione del documento di valutazione dei rischi procedure standardizzate (DVR-PS)

Redazione del documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI)

Valutazione stress lavoro correlato

Tutela delle lavoratrici in stato di gravidanza

Valutazione agenti fisici (incluso microclima e atmosfere iperbariche)

Misura del livello di esposizione al rumore

Misura del livello di esposizione a vibrazioni

Misura del livello di esposizione a campi elettromagnetici

Misura del livello di esposizione a radiazioni ottiche

Valutazione sostanze pericolose

Agenti chimici

Agenti cancerogeni o mutageni

Amianto

Valutazione movimentazione manuale dei carichi

Valutazione agenti biologici

Formazione dei lavoratori

Avere personale preparato e formato è cruciale per la sicurezza sul lavoro e l'introduzione del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro lo conferma.
Tutti i lavori assunti hanno devono essere formati riguardo l'organizzazione per la sicurezza e i rischi specifici derivanti dal proprio ruolo e dall'attività lavorativa che essi svolgono. Attraverso la formazione tutti i lavoratori saranno in grado di salvaguardare la salute e la sicurezza propria e quelle dei colleghi. In tal modo, non solo si aumenterà la prevenzione degli incidenti sul lavoro tutelando la sicurezza e la salute dei lavoratori, ma si creeranno le condizioni per un ambiente di lavoro più produttivo, motivato andando quindi a incidere in maniera positiva su produttività e risparmio costi.

Lavoratori (Formazione base, specifica e aggiornamento)

Preposti

Dirigenti

Addetti alle emergenze

Addetto al primo soccorso

Tutti i corsi sono tenuti da personale docente qualificato e sono aggiornati in materia di antincendio e primo soccorso, garantendo quindi ai corsisti una formazione con contenuti di alta qualità per un percorso formativo di alto livello.

Direttiva Macchine

La Direttiva Macchine (2006/42/CE), recepita dallo Stato Italiano dal D.Lgs. 17/2010, entrato in vigore il 6 marzo 2010, prescrive l'iter relativo alla marcatura CE delle macchine prima dell'immissione sul mercato o la messa in servizio nel territorio dell'Unione Europea. Lo Studio Tecnico Sicurezza & Ambiento può effettuare per te consulenze nell'ambito di tale direttiva

Analisi tecnica e di conformità normativa di macchine e attrezzature di lavoro

Valutazione dei rischi connessi all'utilizzo delle macchine o di impianti complessi

Predisposizione dei manuali d’uso e manutenzione istruzioni per l'uso e dichiarazioni CE di conformità

Assistenza per l'adeguamento di macchine ed attrezzature di lavoro in uso e per la commercializzazione di macchine usate o modificate

Predisposizione di capitolati e specifiche di fornitura del macchinario

Attività di ricerca delle normative tecniche di riferimento

Costruzione del fascicolo tecnico della costruzione

Iter CE per impianti complessi formati da più macchine

Analisi acustiche di vibrazioni e di campi elettromagnetici sulle macchine

Perizie e asseverazioni

Direttiva Cantieri

La “Direttiva Cantieri” (92/57/CEE), recepita dallo Stato Italiano con il D.Lgs. 494/96 e modificata successivamente con il D.Lgs. 528/99, entrato in vigore il 18 aprile 2000, concerne la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei “Cantieri temporanei e mobili”. Lo Studio Tecnico Sicurezza & Ambiente effettua consulenza in termini di:

Assistenza al committente per gli adempimenti normativi a suo carico, in materia di sicurezza, legati alla realizzazione di opere edili o di ingegneria civile

Svolgimento diretto dei ruoli di coordinatore per la progettazione, coordinatore per l'esecuzione e responsabile dei lavori

Predisposizione di atti e documenti correlati alla sicurezza in cantiere (Piano di sicurezza e coordinamento di cantiere; Piani operativi di sicurezza POS; Verifica della idoneità delle imprese esecutrici)

OHSAS 18001

Lo Studio Tecnico Sicurezza & Ambiente è in grado di offrire un servizio di consulenza finalizzato all'implementazione ed attuazione di un sistema di gestione della sicurezza e della salute sul lavoro secondo lo standard OHSAS 18001 affiancando al Datore di Lavoro ed ai suoi collaboratori un tecnico qualificato, con pluriennale esperienza in materia.